Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Mutui Online
Tutto cio' che volevate sapere sui mutui: chi lo concede, i criteri utilizzati dalla banca per acconsentirlo, le nuove riforme relativamente ai mutui per i lavoratori atipici
-
Mutui Veloci
Guida ai mutui presenti sul mercato:le novità su mutui veloci,mutui giovani e mutui per precari, oltre a definizioni, indicazioni,suggerimenti e normative da conoscere prima di stipulare un qualsiasi contratto di mutuo
-
Non Solo Mutui
Il portale dedicato a diverse forme di finanziamento, illustrando le tipologie e i dettagli di erogazione, per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze
-
Tasso Fisso
Caratteristiche dei Mutui a Tasso Fisso e dei Mutui a Tasso Variabile, preferiti da milioni di italiani. Come Scegliere e come cambiare idea attraverso la Rinegoziazione del Prestito e la Portabilità del Mutuo.


Spese Mutuo

I Costi da Sostenere per Ottenere un Mutuo

Abbiamo visto alcuni termini che è necessario conoscere per scegliere il mutuo migliore, ma prima di fare numerosi confronti, come è sempre consigliabile, bisogna anche pensare alle spese connesse all'erogazione dei finanziamenti.

Per accendere un mutuo è necessaria avviare una pratica, alle quale sono legati i costi dell'istruttoria aperta dalla banca. L'ammontare delle spese d'istruttoria variano in maniera significativa, con taluni istituti che non prevedono costi per il richiedente mentre altri richiedono una percentuale dell'importo richiesto in prestito.

Dove

Le banche necessitano anche di una perizia che attesti il valore dell'immobile da finanziare, pertanto bisogna mettere in preventivo il pagamento della parcella del perito.

Un altro professionista coinvolto nel mutuo è il notaio, il cui onorario è determinato, fra l'altro, dal valore iscritto ad ipoteca che aumentando d'entità comporta pure l'incremento dei costi notarili.

L'erogazione di un mutuo porta con sé anche la richiesta da parte dell'ente creditizio di assicurare l'immobile in questione: una tutela per la banca e per il proprietario. Oltre all'assicurazione antincendio sull'appartamento in alcuni casi è prevista in aggiunta un'assicurazione vita che il richiedente è vincolato a stipulare, in particolare se la sua età non è più giovane.

A tali costi è necessario, inoltre, aggiungere le imposte da versare quando si stipula un mutuo ipotecario. In particolare vi è l'imposta sostitutiva il cui ammontare varia in percentuale rispetto all'importo richiesto, in base a diverse aliquote le quali dipendono dal fatto che si tratti di una prima casa (per la quale sono previsti benefici) o di una seconda casa di proprietà. L'ammontare relativo a tale imposta è trattenuto direttamente dalla banca che ha concesso il denaro in prestito.

 

Navigare Facile
ilmutuo.org

Il sito offre informazioni utili a tutti coloro che richiedono un mutuo per l'acquisto della casa. Quali sono i requisiti per ottenere i mutui, la procedura da seguire, le spese da sostenere ed i termini da conoscere per scegliere il miglior mutuo
Argomenti

Il Mutuo
La Scelta Mutuo
Spese Mutuo